venerdì 1 luglio 2011

Griglia di progettazione dell'intervento formativo Computerando.net

Titolo del progetto



“COMPUTERANDO.NET”, studio delle discipline scolastiche per i ragazzi con DSA.

Scuola
(Nome; Ordine di scuola: Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado)




ISTITUTO COMPRENSIVO “Fornara-Ossola”, Novara.


Insegnanti e ragazzi coinvolti
(Quali insegnanti si pensa di coinvolgere nella realizzazione del progetto? Quanti ragazzi/classi?)

Insegnanti coinvolti: Lettere, Sostegno/Informatica. Collaboratore esterno: esperto in DSA, in nuove tecnologie e compositore musicale (con proprio studio di registrazione).
Parteciperanno gruppi di ragazzi di prima, di seconda e di terza. Richiederemo la presenza degli alunni con DSA e, in aggiunta, quella di alcuni compagni della stessa classe. Il numero massimo sarà di tredici alunni, dato dal numero di computer disponibili nella scuola.

La proposta
(Qual è l'idea da cui è nato il progetto? Cosa si vuole ottenere, quali obiettivi generali si vuole raggiungere?)

L’idea del progetto è nata nel 2010, dopo un corso di formazione sui disturbi specifici di apprendimento. Angelo Di Paolo, l’educatore, ed esperto in NT e compositore, che collabora a questo lavoro, mi ha proposto una riflessione sulla necessità di trovare uno strumento concreto che aiutasse questi ragazzi a studiare con minor fatica possibile, per ottenere i risultati che si meritano. L’idea di partenza è stata la sua. La preziosa collaborazione di Angelo è completamente gratuita.
L’obiettivo generale è stato di fornire gratuitamente uno strumento di studio valido per gli studenti con DSA e per gli insegnanti che vogliono realizzare una “didattica dispensativa”.

Spazi, tempi, strumenti
(Dove si svolge il progetto? Quali strumenti, multimediali e non, si utilizzano? Quanto tempo è necessario per lavorare al progetto? Quanto e quale lavoro è da svolgere in classe e quanto e quale a casa?)

Il progetto si svolge nella nostra scuola e in particolare: nell’aula d’informatica (tredici PC, rete interna e Internet).
Gli strumenti necessari sono: PC, Internet, scanner, software di video, audio e foto editing, Open Disk.
Il tempo necessario è abbastanza esteso: il lavoro con i ragazzi inizierà a settembre 2011 con un incontro di presentazione del progetto, seguiranno le lezioni settimanali di due ore sui computer per tutta la durata dell’anno scolastico. In contemporanea, i docenti curricolari dovrebbero fornire il materiale approvato e continueranno nel loro lavoro di ricerca o elaborazione a casa. Nelle lezioni a scuola si creeranno due gruppi di alunni: nel primo si daranno le basi di Impress e Writer (corrispondenti a PowerPoint e Word) a chi non li conosce (con l’ausilio di video tutorial, pubblicati sul sito, da poter seguire a casa), nel secondo si comincerà con la strutturazione del database. A chi potrà avvalersi del computer anche a casa, saranno assegnati settimanalmente compiti o ricerche da svolgere.

Obiettivi disciplinari e modalità formative
(Quali obiettivi didattici/disciplinari si vogliono raggiungere mettendo in opera il progetto? Secondo quali modalità lo si realizza? Si prevede di ottenere anche altri obiettivi "trasversali" - es. motivazionali, tecnologici, di socializzazione)?

L’attività continuerà ad avere una valenza formativa, sia dal punto di vista didattico sia da quello informatico.
1.   Gli alunni che partecipano, potranno esercitarsi al computer nell’uso di OpenOffice, di software di video, audio e foto editing gratuiti, di Internet e di Writer. Potranno quindi sviluppare competenze specifiche relative alle nuove tecnologie.
2.   Nello stesso tempo, si persegue l’obiettivo motivazionale del “sentirsi utili”, nella creazione del materiale scolastico, che sarà poi utilizzato anche da altri studenti negli anni successivi.
3.   Gli obiettivi didattici sono quelli intrinseci a ogni disciplina scolastica, poiché gli alunni studiano gli argomenti del proprio anno di frequenza, nel momento in cui devono inserirlo nel database (unità didattiche di storia, geografia, scienze, del programma di prima, seconda o terza) e li rielaborano inserendo il contenuto scritto, le immagini, i video e l’audio correlati.
4.   Gli obiettivi educativi sono quelli della socializzazione, della collaborazione nel lavoro di gruppo, della condivisione delle proprie competenze e del rispetto del lavoro altrui.
Il prodotto finale sarà utile in particolare agli alunni con DSA, poiché esso mantiene in sé le caratteristiche degli strumenti compensativi: utilizzo di un font di scrittura specifico, di tecniche di redazione studiate per le difficoltà di lettura, ascolto del testo letto, ripetizione di esso fino all’assimilazione, arricchimento delle informazioni testuali con immagini, video e audio e possibilità di esercizi a vari livelli di complessità. Le elaborazioni prodotte saranno utili anche in tutte le situazioni di recupero e di alfabetizzazione degli alunni stranieri o diversamente abili.
Articolazione del percorso
Fasi

Attività

Spazi e tempi

1
Stesura del nuovo Progetto e del programma annuale degli argomenti che s’intendono affrontare, per la presentazione al Collegio Docenti
luglio 2011
2
Richiesta al Collegio Docenti della disponibilità di colleghi curricolari, a partecipare attivamente alla raccolta di materiale didattico (anche della Scuola Primaria).
Scuola, primo Collegio Docenti, 3 settembre 2011
3
Presentazione del Progetto ai ragazzi e alle famiglie, che hanno aderito.
Scuola, metà settembre 2011.
4
Inizio delle attività di laboratorio, divisione per gruppi omogenei di competenze, con alunni e docenti.
Scuola, 6 ottobre 2011.
5
Lavoro - 1° gruppo: apprendimento degli strumenti di base per Writer e Impress (in persona e con video tutorial).                        2° gruppo, assegnazione dei compiti per la redazione delle unità di lavoro: ricerca di sfondi, impostazione della struttura con pulsanti e caselle per il testo, elaborazione dei testi, ricerca delle immagini, ricerca dei video.
Aula informatica, casa. Da novembre 2011 a gennaio 2012

6
Valutazioni periodiche del lavoro svolto con presentazioni sulla LIM da parte degli alunni.
Scuola, alla fine di ogni argomento di studio affrontato e realizzato.
7
Lavoro a gruppi unificati: assemblaggio e rifinitura dei vari elementi di ogni argomento, elaborazione degli esercizi e delle verifiche da inserire nel database, pubblicazione sul Web e verifica del funzionamento.
Aula informatica, da febbraio a giugno 2012.
8
Verifica finale online della possibilità di un corretto utilizzo di tutti gli strumenti disponibili (valutazione da parte dei utenti e confronto nel forum)
Da scuola e da casa. Giugno 2012
9
Resoconto al gruppo di lavoro dei docenti del materiale fin allora raccolto e di ciò che ancora manca, per riprendere il successivo anno scolastico.

Scuola, giugno 2012.



                                                    
                                                              Istruzione gratuita per tutti

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